4 agosto 2010

Anche le donne hanno perso la guerra - Lavanteatro

Anche le donne hanno perso la guerra - Lavanteatro


Dramma di Curzio Malaparte
Regia di Renato Baldi

Un dramma cinicamente crudo, ambientato a Vienna nel 1945, al termine della seconda guerra mondiale, dove vive una famiglia borghese, decaduta a causa della guerra, composta unicamente da donne: Frau Emma Graber, vedova e madre di due figlie Clara e Lilly, Enrica sua nuora, anch'essa vedova di guerra.
I soldati sovietici che occupano la città, i vincitori, sfruttano le donne austriache, ovvero i vinti, obbligandole a prostituirsi. A loro, alle donne, disposte a tutto per fame, in cambio delle loro prestazioni viene consegnato un “buono” da utilizzare per comperare cibo.
In questo contesto si manifestano gli stati d’animo dei singoli personaggi. Il cinismo del vincitore, che per dovere arruola le prostitute per i soldati, ma che in fondo lascia forse trasparire un po' di umanità che sembrava non appartenergli. La rassegnazione della donna, vinta, che invece tenta, con altrettanto freddo cinismo, di recuperare la dignità perduta. Il soldato che pur vincitore sul campo di battaglia, sente l’avvilimento del vinto di fronte agli orrori che la guerra trascina con sé. I sentimenti di tutti, profondamente mutati dalle vicende della guerra, che fanno apparire ognuno diverso da quello che era e che certamente non sarà più.

Link al sito della compagnia teatrale Lavanteatro

Nessun commento:

Posta un commento

Hai visto una commedia o una compagnia teatrale? Ti e' piaciuta? Hai qualche consiglio da dare? Raccontacelo lasciando un commento! Il tuo parere ci fa piacere, perchè ci aiuta... sempre! :)