6 gennaio 2010

Il viola a Teatro? Non porta sfortuna!


Credo sia ora di sfatare questa leggenda che per secoli ha proibito qualsiasi pezzo di stoffa viola, o qualsivoglia oggetto del medesimo colore, da portare entro i confini di qualsiasi teatro.

Bisogna risalire a tanto tempo addietro, nel periodo del Medioevo.
In quegli anni la Chiesa non vedeva di buon occhio le compagnie teatrali nomadi (esistevano quelle all'epoca), considerando gli attori alla stregua di prostitute, in quanto facevano mercimonio del loro corpo per mentire, ammaliare il pubblico, con la loro capacità di essere ciò che non erano, diventavano altro da sè.
Facevano risalire questa credenza ad Adamo ed Eva tentati dal Demonio, primo attore che si trasformò in serpente per sedurre Eva.

Fu San Francesco D'Assisi a sdoganare la demonizzazione degli attori facendosi "Giullare di Dio" spettacolarizzando le prediche, e Tommasuccio da Foligno fu il primo a realizzare numeri da saltimbanco per attirare i fedeli.
Così lo "spettacolo" (non c'è ancora la nozione di teatro) diventa un mezzo di educazione dei fedeli, si assiste quindi ad un processo di teatralizzazione dei riti ecclesiastici.

Solo alla fine del Medioevo si crea il teatro profano: all'interno della messa in scena religiosa si iniziano ad inserire degli intermezzi comici che andranno poi a svilupparsi nel vero e proprio spettacolo teatrale.
L'influenza della Chiesa però, continua a farsi sentire in modo pressante, soprattutto nel periodo della Quaresima, in cui qualsiasi tipo di spettacolo (sacro o profano) veniva sospeso, gli attori potevano cimentarsi esclusivamente in una rappresentazione della Passione.

La causa della superstizione del viola è il potere coercitivo che la Chiesa esercitava anche sul teatro, nel periodo della Quaresima, fino a non molto tempo fa, erano vietati gli spettacoli teatrali e la paura del viola deriva dai paramenti sacri che vengono utilizzati in questo periodo.

Ecco così risolto un dubbio amletico che va avanti da secoli! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Hai visto una commedia o una compagnia teatrale? Ti e' piaciuta? Hai qualche consiglio da dare? Raccontacelo lasciando un commento! Il tuo parere ci fa piacere, perchè ci aiuta... sempre! :)