16 febbraio 2010

A proposito di Stanislavskij e di quel suo metodo...

Stanislavskij

Si sente tanto parlare di questo famigerato "metodo Stanislavskij", ma che cos'è?
Iniziamo col dire che il famoso attore, regista, teorico teatrale ed eccellente scrittore russo si è sempre discostato dall'affermazione che lui avesse inventato un "metodo" di sana pianta.
Stanislavskij ha riutilizzato un metodo psicologico chiamato "psicotecnica", un metodo che prevede l'applicazione della psicologia al lavoro inteso in senso generale.
Il teorico russo ha semplicemente applicato la psicologia al teatro andando quindi a delineare e catatterizzare i vari personaggi con una psicologia ben definita formata da pensieri, emozioni, carattere e modi di reagire alle situazioni.
Così facendo ha aperto una nuova pagina nella storia del teatro, si passa così da personaggi predefiniti con poche e standardizzate caratterizzazioni, a personaggi complessi, in cui l'attore si deve immedesimare, pensando come il personaggio, agendo come il personaggio, emozionandosi come il personaggio, essendo il personaggio.
L'attore deve riuscire a far proprio il personaggio, rielaborando interiormente le emozioni attraverso degli esercizi che propongono questi sentimenti ed emozioni estrapolate dal sottotesto teatrale, descritto dai minuziosi gesti del personaggio.
Il "metodo Satnislavskij" si può spiegare quindi come un'interiorizzazione del personaggio, fino a diventare ciò che il testo descrive.

Nessun commento:

Posta un commento

Hai visto una commedia o una compagnia teatrale? Ti e' piaciuta? Hai qualche consiglio da dare? Raccontacelo lasciando un commento! Il tuo parere ci fa piacere, perchè ci aiuta... sempre! :)