20 giugno 2010

Le furbarie de Scapin - La Maschera Teatro


Le furbarie de Scapin - La Maschera Teatro

Tratto da Moliere
Adattamento e Regia
di William Jean Bertozzo


Ottavio - Christian Stanzial
Silvestro - Paolo Bertagnoli
Scapìn - William Bertozzo
Giacinta - Nica Picciariello
Argante - Claudio Gallio
Geronte - Roberto Zamboni
Leandro - Alessandro Boer
Nerina - Mara Seghetti
Zerbinéta - Mariacristina Filippin
Carlòto - Enrico Bertacche
Un complice - Claudio Andreani
Una guardia - Eddy Rizzati



Lo Scapìn è un’opera del tutto fuori dal tempo, un puro intreccio, un divertissement in cui la fantasia (dell’autore e del protagonista) si scatena in un accumulo parossistico di situazioni. Il gioco è volutamente scoperto ed il poeta non nasconde mai i suoi mezzi e le sue fonti (Plauto, Terenzio, Cyrano de Bergerac, etc.), anzi, li espone bene in vista. Sfida lo spettatore a chi la spara più grossa nonché a farsi irretire dalla finzione: si comprendono così i tanti “doppi” di questa commedia: i due innamorati e le due innamorate (tutti egualmente sfortunati e disperati), i due vecchi padri ostinati ed avari, i due servitori “azzeccagarbugli”, dei quali uno (servus et dominus) è il vero padrone della vicenda.
Tutto nel mondo è burla”. Incarnata magnificamente dalla figura di Scapìn, la Ragione umana svela le follie che si aggirano sulla terra in veste di convenzioni. Le affronta tutte a testa alta, prendendosi il gusto della sfida, sbaragliandole e burlandosene a gran voce in compagnia dello spettatore. E se, alfine, dovrà ammettere di aver pure Lei difetti e limiti, sarà una Ragione pronta per prima a ridere di sé stessa.
Un divertimento, nutrito d’intelligenza, che abbiamo inteso arricchire - adattandolo alla koiné veneta - con poesie e canzoni, proponendoci di recuperare ed accrescere in questo modo il ritmo dell’affabulazione, il gusto dell’intreccio e il piacere del raccontare “contàndola e cantàndola”.


Adattamento poetico del testo in lingua veneta
William Jean Bertozzo

Assistente alla regia
Giuliana Gasparon

Allestimento scenografico
Claudio Gallio, Eddy Rizzati, Roberto Zamboni

Disegni
Alessandro Boer

Link alla commedia de La Maschera Teatro: Le furbarie de Scapin

Nessun commento:

Posta un commento

Hai visto una commedia o una compagnia teatrale? Ti e' piaciuta? Hai qualche consiglio da dare? Raccontacelo lasciando un commento! Il tuo parere ci fa piacere, perchè ci aiuta... sempre! :)