3 febbraio 2012

Teatro Filippini Verona: Il Grande Viaggio

Il Grande Viaggio tratto da Johan Padan alla discoverta delle Americhe di Dario Fo

La scoperta dell’America da parte di uno “zanni” in scena al Teatro Filippini (Verona). Lo spettacolo di Fondazione Aida Il grande viaggio sarà presentato giovedì 9 febbraio, alle ore 21, per la rassegna Atto III.

Prosegue la rassegna di prosa serale “Atto III” del teatro Filippini (VR). L’appuntamento è giovedì 9 febbraio alle ore 21 con Il Grande Viaggio, nuova produzione di Fondazione Aida reduce da una recente tourneè teatrale in Australia (agosto/settembre 2011).

La storia vista dallo zanni, figura esemplare della Commedia dell’Arte. Lo zanni è un “cafone”, un “vilan”, un popolano un po’ truffatore, scanzonato, ma anche affettuoso e altruista. È il prototipo di molte maschere della tradizione come Arlecchino e Brighella. Leggere l’avventura della scoperta dell’America con i suoi occhi significa leggere la storia da un punto di vista inusuale e privilegiato. Il punto di vista degli umili già percorso da Dario Fo nella sua celebre Johan Padan alla discoverta delle Americhe ed ora riproposto da Fondazione Aida al teatro Filippini. “Come Colombo, convinto di trovare le Indie, scopre le Americhe, noi ci siamo immaginati che il personaggio di Dario Fo, immerso in canovacci e caratteri della Commedia dell'Arte si ritrovi, come novello immigrato nelle terre australi a contatto con gli aborigeni nativi e lo strapotere colonizzatore inglese” spiega Lorenzo Bassotto, regista dello spettacolo. Migra lo zanni ricordando le migrazioni. “E come nel testo di Dario Fo Johan Padan , da imbroglione ed egoista diventa un uomo migliore, acquista coscienza della propria maturità e soprattutto del valore inestimabile della libertà”, prosegue Bassotto, “qui i commedianti da ricercatori di fama per sfamarsi ridanno un senso al loro girovagare, al loro mestiere di portatori di sorrisi e buon umore”.

Spettacolo tratto da Johan Padan alla discoverta delle Americhe di Dario Fo

di Dario Fo
canovacci di Lorenzo Bassotto
con la collaborazione di Marco Zoppello e Roberto Macchi
interpretato da Lorenzo Bassotto, Roberto Macchi e Marco Zoppello
scene di Paolino Libralato
costumi di Antonia Munaretti
tecnico Claudio Modugno
regia di Lorenzo Bassotto

Lo spettacolo rientra nella rassegna "Atto III" organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, e Fondazione Antonveneta.



Per un approfondimento allego una foto dello spettacolo.



Teatro Filippini: vicolo Dietro Campanile Filippini Verona.

Tel 045/592709 - fondazione@f-aida.it. 



Acquisto online dal sito  www.fondazioneaida.it.



Biglietti: 10 euro (intero) / 8 euro (ridotto)



Informazioni per il pubblico: 
Fondazione AIDA 

tel. 0458001471 / 045 595284
 Fax 045 8009850

e-mail:  fondazione@f-aida.it  -   www.fondazioneaida.it -  www.facebook.com/fondazioneaida 



Informazioni per la stampa e accrediti:

ufficio stampa > Fondazione AIDA

tel. 045 8001471/ 045 595284 Fax 045 8009850 

e-mail: stampa@f-aida.it

Nessun commento:

Posta un commento

Hai visto una commedia o una compagnia teatrale? Ti e' piaciuta? Hai qualche consiglio da dare? Raccontacelo lasciando un commento! Il tuo parere ci fa piacere, perchè ci aiuta... sempre! :)