7 marzo 2012

Al Teatro Filippini va in scena Giulietta di Fellini

Monica Ceccardi in Giulietta di Federico Fellini - foto di Barbara Rigon

tratto da “Giulietta” di Federico Fellini
produzione: Fondazione Aida
con: Monica Ceccardi
adattamento di: Monica Ceccardi e Lorenzo Bassotto
scene di: Gino Copelli, realizzate da Guglielmo Avesani e Roberto Macchi
costumi di: Sonia Mirandola
elaborazioni ed effetti audio di: Stefano Papetti
registrazioni di: Giancarlo dalla Chiara
foto e grafica: Barbara Rigon
tecnico audio luci: Claudio Modugno
regia: Lorenzo Bassotto

Giovedì 8 marzo nell'ambito della Rassegna teatrale “Atto III” Fondazione Aida porta in scena Giulietta, il monologo di Monica Ceccardi, diretto da Lorenzo Bassotto, tratto da Giulietta degli spiriti, film visionario di Federico Fellini interpretato nel 1965 da Giulietta Masina.

L’appuntamento è per le ore 21 al Teatro Filippini (VR) dove Fondazione Aida porterà in scena il suggestivo viaggio nel mondo interiore di Giulietta, giovane donna vittima del tradimento del marito che si mette in discussione attraverso un lungo flusso di coscienza. Lei è sola in una casa-mondo persa tra illusioni e frustrazioni che parla di sé, si perde, si ritrova, si confronta e si svela, parla dei suoi spiriti, con quelle voci che sono l’unica valvola di sfogo e di confronto con se stessa, Un monologo dove Monica Ceccardi, guidata dalla regia di Lorenzo Bassotto, affronta nodi importanti come: il rapporto con il proprio corpo e l’immagine che di esso ci restituisce lo specchio, la sessualità, il tradimento, la paura di non essere all’altezza delle aspettative, la difficoltà di realizzare i propri sogni e la ricerca della verità.
Nella danza macabra della sua vita, Giulietta è divenuta la sua stessa maschera. I suoi occhi osservano con urgenza lo spettatore, interrogano il limite del palcoscenico, luogo intimamente contraddittorio nel quale una cosa è e al tempo stesso non è, nel quale la vita e l’arte entrano in risonanza riflettendosi nel silenzio di parole che sono, ancora e sempre, di là da venire.

La rassegna "Atto III" è organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, e Fondazione Antonveneta.


Informazioni per il pubblico:
Fondazione AIDA
tel. 0458001471 / 045 595284
Fax 045 8009850
e-mail:  fondazione@f-aida.it - www.fondazioneaida.it - www.facebook.com/fondazioneaida

Informazioni per la stampa e accrediti:
ufficio stampa > Fondazione AIDA
tel. 045 8001471/ 045 595284 Fax 045 8009850
e-mail: stampa@f-aida.it

Nessun commento:

Posta un commento

Hai visto una commedia o una compagnia teatrale? Ti e' piaciuta? Hai qualche consiglio da dare? Raccontacelo lasciando un commento! Il tuo parere ci fa piacere, perchè ci aiuta... sempre! :)