31 luglio 2012

"Il grande viaggio" di Fondazione Aida - Lugagnano di Sona


La scoperta dell’America da parte di uno “zanni” in scena a Lugagnano di Sona (VR). Lo spettacolo di Fondazione Aida Il grande viaggio sarà presentato giovedì 2 agosto, alle ore 21.15.

Il Grande Viaggio - Fondazione Aida a Lugagnano di Sona

Cala il sipario su “Ad opera d'arte 2012”, la rassegna teatrale estiva organizzata da Fondazione Aida con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona e la collaborazione dei Comuni di Verona e Sona. Giovedì 2 agosto l’appuntamento è alle ore 21.15 presso il Parco Conti (Lugagnano di Sona - VR) con Il Grande Viaggio, nuova produzione di Fondazione Aida reduce da una tourneè teatrale in Australia (agosto/settembre 2011).

La storia vista dallo zanni, figura esemplare della Commedia dell’Arte. Lo zanni è un “cafone”, un “vilan”, un popolano un po’ truffatore, scanzonato, ma anche affettuoso e altruista. È il prototipo di molte maschere della tradizione come Arlecchino e Brighella. Leggere l’avventura della scoperta dell’America con i suoi occhi significa leggere la storia da un punto di vista inusuale e privilegiato. Il punto di vista degli umili già percorso da Dario Fo nella sua celebre Johan Padan alla discoverta delle Americhe ed ora riproposto da Fondazione Aida a Lugagnano di Sona (VR). “Come Colombo, convinto di trovare le Indie, scopre le Americhe, noi ci siamo immaginati che il personaggio di Dario Fo, immerso in canovacci e caratteri della Commedia dell'Arte si ritrovi, come novello immigrato nelle terre australi a contatto con gli aborigeni nativi e lo strapotere colonizzatore inglese” spiega Lorenzo Bassotto, regista dello spettacolo. Migra lo zanni ricordando le migrazioni. “E come nel testo di Dario Fo Johan Padan , da imbroglione ed egoista diventa un uomo migliore, acquista coscienza della propria maturità e soprattutto del valore inestimabile della libertà”, prosegue Bassotto, “qui i commedianti da ricercatori di fama per sfamarsi ridanno un senso al loro girovagare, al loro mestiere di portatori di sorrisi e buon umore”.

Spettacolo tratto da Johan Padan alla discoverta delle Americhe di Dario Fo

di Dario Fo
canovacci di Lorenzo Bassotto
con la collaborazione di Marco Zoppello e Roberto Macchi
interpretato da Lorenzo Bassotto, Roberto Macchi e Marco Zoppello
scene di Paolino Libralato
costumi di Antonia Munaretti
tecnico Claudio Modugno
regia di Lorenzo Bassotto


Per un approfondimento allego tre foto dello spettacolo.



Lugagnano di Sona - VR, Parco Franco Conti (Via Cristoforo Colombo)

Biglietto unico: 5 euro // gratuito (per ragazzi fino ai 12 anni)



Informazioni per il pubblico:

Fondazione AIDA 
tel. 0458001471 / 045 595284
Fax 045 8009850

e-mail: fondazione@f-aida.it  -  www.fondazioneaida.it - www.facebook.com/fondazioneaida



Informazioni per la stampa e accrediti:

ufficio stampa > Fondazione AIDA

tel. 045 8001471/ 045 595284 Fax 045 8009850 
e-mail:stampa@f-aida.it

Nessun commento:

Posta un commento

Hai visto una commedia o una compagnia teatrale? Ti e' piaciuta? Hai qualche consiglio da dare? Raccontacelo lasciando un commento! Il tuo parere ci fa piacere, perchè ci aiuta... sempre! :)